Condizioni generali di vendita
- IMPRESA VENDITRICE E TITOLARE DEL SITO
I prodotti acquistati sul sito www.francescaroasenda.com (di seguito definiti Prodotti), sono venduti direttamente dall’impresa individuale Francesca Maria Elena Roasenda – titolare del presente sito – (di seguito il “Venditore”) con sede legale in Italia in via San Vittore 3 ,20123, Milano, iscritta regolarmente presso il registro delle imprese di Milano. Partita iva n. 09313300965, codice fiscale RSNFNC80H68Z404V
REA n. MI-2082798. Email: info@francescaroasenda.com
- ORDINI
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dell’ordine di acquisto e del successivo contratto di vendita on-line stipulato tra l’acquirente (di seguito definito “Cliente”), e il Venditore. Il Cliente è quindi tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza e l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita nonché di quanto indicato nel modulo d’ordine.
La maggiore età e la capacità legale di agire sono necessarie per poter effettuare validamente un ordine di acquisto. Entrambe vengono presunte esistenti se il Cliente decide di portare a termine l’ordine di acquisto.
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Per poter procedere all’acquisto di uno o più prodotti sul sito www.francescaroasenda.com è necessario compilare correttamente il modulo d’ordine in ogni sua parte ed inviarlo seguendo la procedura telematica.
L’ordine di acquisto potrà essere inviato solo se il Cliente confermerà, mediante un apposito comando:
- a) di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita;
- b) di esser stato reso edotto e di aver accettato che l’invio dell’ordine di acquisto stesso implicherà l’obbligo di pagamento del prezzo dei prodotti selezionati e dei relativi costi di spedizione effettuato mediante pagamento tramite sistema protetto “Paypal”o “Cartasi”
Nel caso in cui vengano inseriti dati errati o incompleti, comparirà un messaggio di errore che avviserà il Cliente della necessità di correzione o integrazione dei dati. Il Venditore potrà non dar seguito agli ordini di acquisto che risultino errati e/o incompleti.
Il Contratto di acquisto si considererà concluso nel momento in cui il Cliente riceverà a mezzo e-mail dal Venditore l’avviso di ricevimento di accettazione dell’ordine. A partire dal momento della conclusione, il Venditore prenderà in carico l’ordine di acquisto. archiviato presso
Inviando l’ordine di acquisto, il Cliente accetta in ogni caso le condizioni di consegna indicate sul sito www.francescaroasenda.com. Il Cliente sarà l’unico, il solo ed il diretto responsabile per la comunicazione di dati non corretti, o incompleti, o inesatti, o non veritieri, a lui relativi o relativi a terzi soggetti che abbiano o non abbiano conferito a questi l’autorizzazione ad utilizzare in tutto o in parte tali dati, anche in relazione ad un uso corretto o meno degli stessi o di parte di questi.
- OGGETTO DEL CONTRATTO
Il contratto può avere per oggetto la vendita di gioielli (bracciali, orecchini, collane, anelli, gemelli etc.) e di altri prodotti o categorie di prodotti inseriti nel catalogo. Le principali caratteristiche dei prodotti sono indicate all’interno di ciascuna scheda prodotto.
Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire leggermente ad es. per colore e dimensioni (come nel caso delle pietre naturali, che possono variare leggermente di intensità di colore). Eventuali differenze significative tra le immagini e il prodotto messo in vendita saranno segnalate al momento dell’ordine.
- PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE ULTERIORI
I prezzi dei prodotti sono indicati sul sito www.francescaroasenda.com. e sono da intendersi IVA inclusa. I prezzi non comprendono le spese di spedizione.
I prezzi, gli eventuali sconti e le caratteristiche tecniche degli articoli possono variare nel tempo (ad es. a causa di variazioni nel listino dei nostri fornitori,cambi valutari, cambiamenti normativi). Il prezzo, le spese di spedizione e le caratteristiche tecniche saranno indicate in via definitiva al Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto e non potranno più essere modificati dal venditore dopo l’invio dell’ordine.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono calcolate in base al luogo di destinazione. Le spese non comprendono eventuali dazi, imposte e tasse, eventualmente dovuti in virtù delle norme in vigore nei singoli Stati esteri di destinazione, rispetto ai quali sarà onere del Cliente acquisire ogni opportuna informazione prima dell’invio dell’ordine di acquisto, se nel caso contattando l’ufficio doganale locale di riferimento e provvedendo al relativo pagamento.
- SPEDIZIONI e MODALITÀ DI CONSEGNA
I Prodotti ordinati saranno consegnati presso l’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto, tramite corriere o eventuale pacco postale.
I prodotti ordinati, qualora già disponibili al momento dell’ordine, vengono spediti entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine di acquisto. I prodotti non disponibili al momento dell’ordine e i prodotti personalizzati vengono spediti entro 20 giorni lavorativi dal momento dell’ordine. Eventuali variazioni rispetto ai tempi di spedizione sopra saranno sempre specificati prima che il Cliente confermi l’ordine.
Le spedizioni vengono effettuate con corriere DHL. È possibile tracciare la spedizione telefonando al Servizio Clienti DHL 199.199.345 oppure accedendo alla pagina di www.dhl.it ed inserendo il numero della lettera di vettura comunicato dal venditore tramite email al momento della spedizione. Il costo della spedizione comprende il servizio di Tracking Online di DHL (tramite invio di una mail da DHL al cliente contenente il link per il Tracking Online e tutti i dati della spedizione). In questo modo è possibile verificare subito la correttezza dei dati e comunicare eventuali errori o variazioni.
Si raccomanda di fornire un indirizzo ed un nome di contatto valido al fine di dare l'opportunità al corriere di reperire il destinatario il giorno previsto per la consegna. Non sono possibili variazioni dell'indirizzo di consegna successivamente all’invio dell'ordine. È essenziale che all'indirizzo fornito sia sempre presente una persona per ritirare il pacco in quanto il corriere potrebbe passare in qualsiasi momento della giornata negli orari compresi tra le 8:00 e le 18:00 da lunedì a venerdì (eccetto festivi). Qualora l'indirizzo di consegna comunicatoci in fase di ordine fosse errato o diverso da quello previsto, o non fosse possibile mantenere una presenza sul posto al fine di ricevere il pacco, le chiediamo cortesemente di contattare il Servizio Clienti DHL al numero 199.199.345 per prendere gli accordi necessari al fine di concordare e facilitare la consegna.
Le ricordiamo che dopo il terzo tentativo di consegna non andato a buon fine, la merce verrà messa in giacenza per un massimo di tre giorni lavorativi entro i quali potrà recarsi alla filiale di competenza per ritirare personalmente il pacco, senza alcun costo extra. Alla scadenza dei tre giorni la merce verrà restituita al venditore e il cliente potrà scegliere tra (i) una nuova spedizione, dietro pagamento anticipato di una nuova tariffa di spedizione, oppure (ii) il rimborso dei prodotti, escluse le spese di spedizione.
Eventuali reclami dovuti all'operato del corriere devono essere inoltrati al corriere stesso.
Le tempistiche indicative applicate da DHL per la consegna della merce, a partire dal momento della spedizione, sono le seguenti:
per consegne in ITALIA: 1-3 giorni
per consegne in EUROPA: 3-5 giorni
Il Venditore riporta tali tempistiche a titolo meramente indicativo e declina ogni responsabilità in merito al rispetto delle stesse da parte di DHL.
Il Cliente è consapevole che le consegne oltre frontiera possono essere soggette ad apertura ed ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali e che è quindi suo onere assumere ogni necessaria informazione al riguardo, se del caso contattando l’ufficio doganale locale di riferimento.
- VERIFICA DEI PRODOTTI ALLA CONSEGNA
E’ responsabilità del Cliente, al momento della consegna dei prodotti, verificare che il pacco sia integro, che sia completo di tutti i contenuti e che non sia danneggiato.
In caso di danneggiamenti, assenza di articoli, anomalie, contestazioni o altre problematiche, è necessario annotare sul documento di trasporto o sulla fattura tali circostanze facendole controfirmare dall’incaricato alla consegna dei prodotti. È necessario inoltre indicare quali e quanti articoli presentano problemi. Fare anche fotografie al fine di permettere al Venditore di attivare tutte le dovute procedure assicurative nei confronti del trasportatore.
Dare immediata comunicazione al Venditore dell’accaduto all’indirizzo e-mail info@francescaroasenda.com entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei Prodotti.
- RESPONSABILITÀ E LIMITI ALLA RESPONSABILITÀ
Nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, viene trasferito al Cliente il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti, laddove la perdita o il danneggiamento avvenga per cause non imputabili al Venditore.
Il Venditore non è in ogni caso responsabile di eventuali disservizi, ritardi, omissioni nelle consegne imputabili a casi di forza maggiore o al caso fortuito. È inteso che, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, il Venditore risponde solo per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita non essendo invece responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.
Per quanto attiene agli eventuali danni cagionati da prodotti difettosi, sono applicabili le disposizioni di cui al Codice del Consumo e successive modifiche e integrazioni.
Il Venditore non è responsabile di eventuali usi contrari alla legge ad opera di terzi del sito www.francescaroasenda.com e dei suoi contenuti.
9.. DIRITTO DI RECESSO E MODALITÀ PER IL SUO ESERCIZIO
La nostra politica di reso Le consente di ripensare al suo acquisto e di restituire l’articolo acquistato entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna. Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati personalizzati o siano stati confezionati su misura dietro espressa richiesta del Cliente al momento dell’invio dell’ordine. Se restituisce l’articolo, avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto in questione (escluse le spese di spedizione sostenute al momento dell’acquisto), a condizione che il prodotto sia completo di tutte le sue parti e non risulti danneggiato.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà informare il Venditore della sua decisione in modo esplicito e per iscritto tramite una e-mail inviata all’indirizzo info@francescaroasenda.com oggetto “Reso” entro il termine sopra indicato di 14 giorni. Il Cliente riceverà una conferma del recesso tramite e-mail, che dovrà conservare.
Oltre ad applicare le tutele previste dalla legge in merito al diritto di recesso dei Clienti, il Venditore, a proprie spese, mette a disposizione un sistema gratuito di ritiro dei prodotti resi. Il costo della restituzione sarà quindi sostenuto dal Venditore, purché vengano rispettate le modalità di spedizione indicate nell’e-mail di conferma del recesso; diversamente ogni maggiore spesa sarà a carico integrale del Cliente. Una volta approvato il reso, organizzeremo il ritiro del prodotto presso l’indirizzo da indicato dal Cliente. La rimborseremo utilizzando lo stesso metodo di pagamento da lei selezionato al momento dell’acquisto entro 14 giorni dalla restituzione del Prodotto, avvisandola dell’avvenuto rimborso. Il Prodotto dovrà essere spedito dal medesimo Paese in cui esso è stato consegnato e senza nessun danno del prodotto e della confezione.
Il Cliente, nel caso di parziale deterioramento del Prodotto, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante dal suo utilizzo o manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.
Per ulteriori informazioni, ci contatti all’indirizzo mail: info@francescaroasenda.com
- ASSISTENZA CLIENTI E GARANZIA
Il Venditore garantisce l’assistenza alla clientela prima della vendita e dopo la vendita. In caso ci siano difetti di conformità riscontrati al momento della consegna del bene, il Venditore si impegna a sostituire o a riparare il bene, a scelta del Cliente.Nel caso in cui uno dei rimedi (sostituzione o riparazione) si riveli impossibile o eccessivamente oneroso per il Venditore, quest’ultimo si riserva di offrire al Cliente un rimedio alternativo; resta ferma la facoltà del Venditore di offrire rimedi alternativi alla sostituzione o alla riparazione.
Differenze lievi tra la rappresentazione dei prodotti nella scheda prodotto e i prodotti stessi (ad es. sfumature di colore, variazioni leggere delle dimensioni) non costituiscono difetti di conformità.
Il Cliente potrà richiedere assistenza via email all’indirizzo di posta elettronica info@francescaroasenda.com
- INFORMAZIONI TECNICHE E VARIAZIONI
Il Venditore si riserva il diritto di modificare sul sito www.francescaroasenda.com, anche senza alcun preavviso, le informazioni tecniche relative ai Prodotti (ad es. le dimensioni, le caratteristiche, i colori, le forme, il peso, la composizione) e il relativo prezzo, nonché di proporre modalità di pagamento diverse da quelle indicate. Il Venditore si riserva inoltre il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita anche in relazione ad eventuali mutamenti normativi. In ogni caso le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.francescaroasenda.com.
- LEGGE APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali e i contratti stipulati tramite il sito www.francescaroasenda.com sono disciplinati dal diritto italiano.
- FORO COMPETENTE IN CASO DI CONTROVERSIA
In caso di controversie relative ai contratti di acquisto stipulati tramite il sito www.francescaroasenda.com, sarà competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, qualora tale luogo di residenza si trovi in Italia e il Cliente sia una persona fisica che agisce sul sito www.francescaroasenda.com per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
In ogni altro caso, competente a decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con riferimento ai contratti di acquisto stipulati tramite il sito www.francescaroasenda.com sarà in via esclusiva il foro di Milano, ai sensi dell’art. 28 c.p.c.